Gemellaggi

"Un gemellaggio è l’unione di due comunità che, in tal modo, tentano di agire partendo da una prospettiva europea e con l’obiettivo di ampliare le conoscenze comuni instaurando tra loro legami sempre più stretti di amicizia." (Jean Bareth)

Questa è la definizione data diversi anni fa  identificando i valori fondamentali che il gemellaggio rappresenta: l’amicizia, la cooperazione e la reciproca consapevolezza delle popolazioni dell’Europa.

Il gemellaggio è l’espressione di un’unità e di un’identità europea costruita dalla gente comune ed è probabilmente la forma più visibile di cooperazione europea, con le migliaia di città e paesi che, all’ingresso nel loro territorio, dichiarano con orgoglio le comunità con le quali si sono uniti in gemellaggio.

Un buon accordo di gemellaggio può recare molti benefici a una comunità e alla sua amministrazione comunale. L'unione tra persone provenienti da diverse parti dell’Europa offre l’opportunità di condividere i problemi, di scambiare opinioni e di capire i diversi punti di vista su qualsiasi questione per la quale vi sia un interesse comune.

Può consentire ai giovani di entrare in rapporti con le loro controparti di un altro paese e di acquisire fiducia in se stessi. Può aiutare tutti a capire meglio che cos'è e cosa significa l’Europa nel mondo di oggi e dove può portarci.

Esso rappresenta un impegno a lungo termine tra i partner e non un accordo a breve termine. Dovrebbe essere sempre in grado di sopravvivere ai cambiamenti politici e alle difficoltà a breve termine di uno dei partner e di fornire sostegno reciproco in caso di bisogno.

Essendo un impegno a lungo termine, è fondamentale garantire che l'accordo sia riesaminato regolarmente per assicurarsi che risponda alle esigenze presenti e rimanga attuale e dinamico.

Il Comune di Cogoleto è gemellato con i seguenti comuni europei:

• Ober-Ramstadt (Germania)
  • Saint André Les Verges (Francia)
  • Santa Coloma de Gramenet (Spagna)
  • Olympia (Grecia)

Il Comune di Cogoleto ha inoltre avuto stretti rapporti di amicizia, nei tempi passati,  con la città di Biedenkopf (Germania)

Breve storia dei Gemellaggi dal 1983 - Insieme per la Pace

3 marzo 1983 - Manifestazione internazionale "La pace e l'amicizia fra i popoli".

Sono ormai passati molti anni da quando nel 1983 l'allora Sindaco Mino Daccomi già ribadiva l’indispensabilità della partecipazione, non limitata ai confini della propria città.

Da allora il Comune di Cogoleto ha avviato un percorso culturale e sportivo di scambi per attivare un concetto associativo all'interno dell'Europa.

Tutto ciò ha permesso di suggellare diversi gemellaggi ufficiali, oltre che  continui scambi di amicizia con molti popoli non solo  europei.

L'anno 2006 in particolare è stato un periodo fecondo per la relazioni con i Paesi europei. Oggi più che mai rimaniamo ben convinti che la PACE continui ad essere un bene primario, indispensabile per un EUROPA unita e consapevole delle sue ricchezze umane.

22 - 25 LUGLIO 2004 - COGOLETO, CITTA' DELL'OLIMPISMO E DELLO SPORT

Cogoleto nel 2004 - Anno Europeo dell'Educazione attraverso lo Sport - ha voluto sottolineare in una manifestazione di rilievo istituzionale i valori etici sportivi, di amicizia e di solidarietà che ha sempre professato. L’importante iniziativa aperta a tutta la Cittadinanza che ha visto la partecipazione delle Città Gemellate e Amiche:

• OBER-RAMSTADT (Germania)
  • SANTA COLOMA DE GRAMENET (Spagna)
  • OLYMPIA (Grecia)
  • BIEDENKOPF (Gerrmania)
  • VERMEZZO (Italia)
  • PRAGELATO (Italia)
  • SAINT ANDRES LES VERGERS (Francia)

ha avuto ampia eco sia per i percorsi culturali e sportivi  predisposti sia per il Convegno " ATENE 2004 - Il ritorno alle origini - Sport è amicizia fra i popoli " a cui hanno partecipato sportivi e relatori di fama non solo nazionale.Una volta di piu' si è voluto ribadire che lo sport è strumento educativo essenziale per la crescita dell'individuo, momento indispensabile per valorizzare la ricchezza, la diversita',le caratteristiche comuni delle culture europee, migliorandone la conoscenza reciproca.

19 - 22  OTTOBRE 2006 - I GIOVANI D'EUROPA SI INCONTRANO NEL SEGNO DELLA PACE

manifesto

COGOLETO - CITTA' DELL'OLIMPISMO E DELLO SPORT - ANNO 2006 -

Un nuovo entusiasmante incontro internazionale fra ragazzi di vari paesi europei, un modo nuovo di conoscersi attraverso la cultura - lo sport e la cultura:

20 ottobre 2006

• Intitolazione della piazza "largo della pace"
  • Firma del patto di amicizia fra Cogoleto e la citta' francese di Saint André' les Vergers

·         Iniziative di folclore storiche con  corteo e concerto bandistico

·         Appuntamento sportivo

21 ottobre 2006 -