Patto dei sindaci - Covenant of Mayors

Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa nata per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. L'iniziativa, su base volontaria, impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione di Sostenibilità Energetica vincolante con l'obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino l'impiego di energia da fonti rinnovabili.

Il Comune di Cogoleto ha aderito il 20/12/2011 all'iniziativa comunitaria denominata "Patto dei Sindaci", il progetto dell'Unione Europea che coinvolge le Amministrazioni Locali ed i cittadini nella lotta al riscaldamento globale. La sottoscrizione al "Patto dei Sindaci", impegno volontario delle Amministrazioni Locali, prevede di andare oltre gli obiettivi indicati dall'Unione Europea (tramite l'emanazione del Protocollo di Kyoto) ovvero di ridurre le emissioni di anidride carbonica - CO2 - di almeno il 20 % sul proprio territorio, entro l'anno 2020, attraverso la pianificazione e l'attuazione concreta di misure ed azioni di efficienza e di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Comune ha aderito al Progetto Patto dei Sindaci – promosso dalla Commissione Europea e coordinato, nell’ambito del territorio provinciale, dalla Provincia di Genova – avendo considerato necessario sviluppare una collaborazione in materia di risparmio energetico tramite lo sviluppo di strumenti e metodologie comuni diretti alla redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP), alla loro attuazione e al loro monitoraggio secondo criteri e priorità inserite nel Programma Energetico Provinciale.
Il mezzo che l’Amministrazione intende porre in atto per il raggiungimento di questo obiettivo è la realizzazione di interventi migliorativi del fabbisogno energetico degli edifici di proprietà comunale e di una campagna di sensibilizzazione dei cittadini ad attuare interventi migliorativi nelle proprietà private, anche attraverso l’apertura di uno sportello comunale di sostegno e informazione al singolo.

BEI Baseline Emission Inventory

Il BEI - Baseline Emission Inventory è l'inventario delle emissioni di base che quantifica l'ammontare di anidride carbonica CO2 emesse a causa di consumo di energia ed è riferito al territorio firmatario del Patto. Il BEI permette di identificare le fonti principali delle emissioni di CO2 e le loro possibili riduzioni. L'inventario di base dovrebbe essenzialmente essere basato sui dati finali di consumo di energia, ad esempio su ciò che è stato consumato dagli utenti finali (l'elettricità, riscaldamento / condizionamento, combustibile).

Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Il Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) è il documento chiave che mostra come i firmatari del Patto giungeranno al loro obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020.
Definisce le attività e le misure atte al raggiungimento degli obiettivi, i tempi e le responsabilità assegnate. Gli impegni del "Patto dei Sindaci" riguardano l'intera area geografica dell'autorità locale e per questo il SEAP deve includere le azioni che concernono sia i settori pubblici che quelli privati, ed i settori che sono presi in considerazione all'interno dell'inventario sono: gli edifici (inclusi i nuovi edifici e le maggiori ristrutturazioni); le infrastrutture municipali (incluso il distretto di calore e l'illuminazione pubblica); il trasporto urbano e la mobilità; l'industria e le imprese. Il SEAP deve includere anche quelle aree dove l'autorità locale conduce un specifico ruolo: pianificazione territoriale (Autorità locale come progettista); approvvigionamento pubblico di prodotti energetici efficienti e servizi (Autorità locale come consumatore e modello); lavoro con i cittadini e gli stakeholders (Autorità locale come consulente e motivatore).

Nel marzo del 2013 l'Assessore all'Ambiente Massimo Bianchi ha partecipato alla delegazione provinciale che ha consegnato a Bruxelles nelle mani di Jan Panek, membro della DG Energy della Commissione Europea, il PAES del Comune di Cogoleto e di altri comuni della provincia (nella foto in alto Jan Panek e l'Assessore Massimo Bianchi).

Scarica il PAES del Comune di Cogoleto (.pdf)

Documentazione Atti approvati

Gruppo di lavoro Struttura organizzativa e di coordinamento

Visulizza l'organigramma del Gruppo di lavoro (.pdf)